Pescara, Piazza Duca d'Aosta 28
+390852405332
info@igeacps.it

C’ERA UNA VOLTA… L’IMPORTANZA DELLA LETTURA

Limportanza-della-lettura

C’ERA UNA VOLTA… L’IMPORTANZA DELLA LETTURA

C’era una volta… l’importanza della lettura

Leggere fin dai primi mesi di vita fa bene ai bambini:

potrebbe sembrare strano, ma è proprio così, già dai primi mesi di vita possiamo interagire con un bambino con un libriccino in mano, leggerlo con lui. Si tratterà magari di un libro morbido o sensoriale, ricco di immagini, maneggevole e adatto ad essere manipolato anche dalle manine del bambino.

Il libro consente di iniziare a sensibilizzare il bambino piccolo alla narrazione, al racconto, che sarà all’inizio caratterizzato da frasi brevi, in rima, filastrocche.

La parte principale del libro sarà costituita dalle immagini.

Il libro sarà associato in modo spontaneo e naturale a emozioni piacevoli, a momenti rassicuranti, e con molta probabilità diventerà uno dei giochi liberi e spontanei del bambino: lo vedremo scegliere un libro per giocare da solo o per avvicinarsi a noi chiedendoci di leggerlo con lui.

Leggere ad alta voce ai bambini è quindi non solo un’opportunità di relazione con il bambino, ma favorisce anche lo sviluppo complessivo del bambino: il linguaggio, l’attenzione, l’apprendimento, la memoria, lo sviluppo sociale e lo sviluppo emotivo.

Nei servizi per l’infanzia, come asili nido, centri gioco, ludoteche, la lettura non sarà soltanto confinata in veri e propri laboratori strutturati, ma costituirà un’attività naturale e quotidiana da poter vivere individualmente o in compagnia dell’educatrice e dell’assistente di infanzia.

A casa nella propria cameretta, come in asilo, sarà importante per il bambino trovare una piccola libreria e l’angolo dedicato alla lettura.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form

 

BLACK FRIDAY 2022: I PREZZI PIÙ BASSI DELL'ANNO >>> VAI ALLE PROMO