👌 6 GIORNI IN COMPAGNIA DELLA LIS: LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA: VAI ALLE RISORSE

Pescara, Piazza Duca d'Aosta 28
+390852405332
info@igeacps.it

COS’E’ LA LUDOTECA E QUALI SONO I REQUISITI PER APRIRE O GESTIRE UNA LUDOTECA

la_ludoteca1

COS’E’ LA LUDOTECA E QUALI SONO I REQUISITI PER APRIRE O GESTIRE UNA LUDOTECA

 Cos’è la ludoteca e quali sono i requisiti per aprire o gestire una ludoteca

La ludoteca è uno dei servizi per l’infanzia in cui può operare l’assistente di infanzia; è un servizio educativo per i bambini (dai 2 ai 14 anni) e le famiglie che, proprio come il termine ricorda, ha come attività principale il gioco.

Giocando, nelle diverse attività libere o organizzate, il bambino soddisfa spontaneamente e liberamente i suoi bisogni, le aspirazioni sociali ed emotive.

Il gioco in un ambiente protetto, pensato e organizzato “a misura di bambino”, facilita il naturale sviluppo globale, ovvero le conoscenze e competenze cognitive, sociali, emotive.

Nella ludoteca il gioco libero e creativo del bambino è sempre e comunque guidato dalle regole sociali e ambientali che consentono al bambino di svolgere le sue attività in libertà e in sicurezza.

Quali sono i requisiti per lavorare in una ludoteca?

Per aprire e gestire una ludoteca non occorrono diplomi o esperienze specifiche, anche se una buona formazione di base sarà importante e “qualificante” per offrire un servizio di qualità alle famiglie; fondamentale è il locale, che dovrà essere spazioso, sicuro e rispettare le normative vigenti, che cambiano da regione a regione. Prima di aprire una ludoteca sarà quindi importante consultare la legge regionale del territorio di competenza.

La ludoteca permette alle famiglie di scegliere per i propri figli un ambiente protetto per giocare, adatto a favorire lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi, potendo lasciarli anche solo poche ore a settimana, in occasione di impegni di lavoro o personali.

L’assistente di infanzia che gestisce la ludoteca saprà organizzare e proporre in un programma settimanale attività diversificate che arricchiscono la proposta ludico-educativa che già di per sé il gioco libero permette.

Un’altra importante caratteristica gestionale della ludoteca è la flessibilità della frequenza e quindi anche la variabilità delle rette: la famiglia ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di frequenza, quotidiana o soli alcuni giorni settimanali o comprare “pacchetti orari”; in questo modo la ludoteca si configura come un servizio che va incontro alla flessibilità di cui la vita delle famiglie in continuo cambiamento e movimento necessita.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form