Pescara, Piazza Duca d'Aosta 28
+390852405332
info@igeacps.it

Blog

Lavora nel mondo dell'Infanzia

Il gioco come strumento educativo

Il gioco è un’attività fondamentale per lo sviluppo dei bambini. Permette loro di acquisire nuove competenze e conoscenze, di sviluppare la creatività e la fantasia, di esercitare la loro immaginazione e di migliorare la coordinazione motoria. Inoltre, il gioco contribuisce allo sviluppo delle abilità sociali, aiutando i bambini a comprendere il mondo che li circonda …

Quando togliere il pannolino: dal controllo della vescica all’uso del vasino

Silvia Vegetti Finzi, che ha insegnato Psicologia dinamica a Pavia presso l’Università, accompagnando, anche attraverso editoriali sui giornali, i neo genitori e la crescita dei loro figli, e la giornalista, Anna Maria Battistin, specializzata nelle tematiche dell’età evolutiva, ci dicono che, fino a molte generazioni del passato, non ultime quelle dei nonni di oggi, i …

Metodo Montessori: una scelta scolastica che valorizza l’individuo

La scuola Montessori è un tipo di istruzione basato sul metodo pedagogico sviluppato da Maria Montessori, medico e pedagogista italiano. La scuola Montessori si concentra sullo sviluppo individuale dei bambini e sul loro apprendimento attraverso l’esperienza diretta e la scoperta. Per approfondire: SEMINARIO GRATUITO ONLINE: IL METODO MONTESSORI SEMINARIO GRATUITO ONLINE: L’IMPORTANZA DEL GIOCO NEL …

Al ristorante con i bambini: possibile situazione ingestibile 

L’autore danese, Jesper Juul, terapeuta familiare e autori di diversi libri per genitori e professionisti educatori, approfondisce la tematica relativa al comportamento dei bambini da tenere a tavola: Ragazzi, a tavola! di Jesper Juul, in particolar modo, durante una giornata fuori casa, magari al ristorante. Innanzitutto chiarisce come ci siano approcci diversi da parte dei …

Conosciamo il “profilo di sviluppo”: un valido strumento per una solida collaborazione scuola-famiglia sin dalla prima infanzia

La creazione del profilo di sviluppo è rivolta ai genitori, in special modo quelli dei bimbi che frequentano l’ultimo anno del nido, circa tre anni o poco più. Il fine, è quello di provare a rafforzare il dialogo nido/famiglie e da qui, nido-famiglia/scuola infanzia, ovvero dare più forza, unione, sia al rapporto genitore-educatrice, sia al …

WEBINAR GRATUITO I Periodi Sensitivi nel Bambino - Il Movimento

Webinar Gratuito: I Periodi Sensitivi nel Bambino – Il Movimento

Webinar Gratuito: I Periodi Sensitivi nel Bambino – Il Movimento I periodi sensitivi corrispondono delle fasi di sviluppo durante le quali i bambini sono particolarmente predisposti e interessati ad assorbire una certa abilità. Durante questo webinar, approfondiamo il concetto e i segnali che possono aiutarci a riconoscere i segnali. Discutiamo, in particolare, il periodo sensitivo …

WEBINAR GRATUITO L'Importanza della Diagnosi nei DSA

Webinar Gratuito: L’Importanza della Diagnosi nei DSA

Webinar Gratuito: L’Importanza della Diagnosi nei DSA Nel Gennaio di questo anno l’ISS ha pubblicato le Nuove Linee Guida per la gestione dei DSA. A poco più di 10 anni dalla Legge 170 del 2010 che prima ha regolamentato in materia di DSA, questo documento rappresenta una preziosa guida per tutti i professionisti che si occupano di psicopatologia dell’apprendimento. La Nuova Linea …

WEBINAR GRATUITO La Dislessia Spiegata ai Bambini

Webinar Gratuito: La Dislessia Spiegata ai Bambini

Webinar Gratuito: La Dislessia Spiegata ai Bambini Dal 03 al 09 Ottobre 2022 si è celebrata la Settimana Nazionale della Dislessia e in tale occasione la Dott.ssa Piera Giovarruscio (Psicologa perfezionata in Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ha presentato questo incontro in cui ha definito appunto i DSA. Durante il webinar Gratuito: La Dislessia Spiegata ai Bambini sono sfatati alcuni …

Ebook Gratuito Il Disegno dei Bambini

Ebook Gratuito: Il Disegno dei Bambini

L’Ebook Gratuito: Il Disegno dei Bambini è un viaggio nel mondo delle emozioni del bambino. Quest’ultimo infatti disegnando comunica le sue sensazioni e anche il suo carattere. Così da una parte il bambino mostrerà nel disegno quello che più rimarrà stabile nella sua crescita, ovvero l’indole, dall’altra ci mostrerà l’emozione e lo stato d’animo del …

Ebook Gratuito La Scoperta del Corpo e della Sessualita nei Bambini

Ebook Gratuito: La Scoperta del Corpo e della Sessualità nei Bambini

L’Ebook Gratuito: La Scoperta del Corpo e della Sessualità nei Bambini ha l’obiettivo di fornire conoscenze sullo sviluppo dei bambini, in particolare nella fascia di età 6-10 anni. Gli adulti, nel loro ruolo di educatori, possono sostenere i bambini in questa conoscenza. Possono supportarli nelle varie tappe di sviluppo e favorendo nel bambino, un rapporto sereno ed equilibrato con il proprio corpo e la propria sessualità. Buona …