GIOCARE PER CRESCERE >>> SCOPRI LE PROMO

Pescara, Piazza Duca d'Aosta 28
+390852405332
info@igeacps.it

Blog

Lavora nel mondo dell'Infanzia

La Prima Giornata Mondiale Dei Bambini

LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Una giornata per celebrare quanto di più prezioso possa esistere al mondo, quanto di più necessario affinché l’umanità continui ad esistere e migliori, cambi e si rinnovi, sopra ogni altra cosa: i Bambini. Il 25 maggio, primo giorno, alla Stadio Olimpico, tra canti delle Zecchino d’oro e un incontro unico con il nostro amatissimo Papa …

I Primi Tre Anni Di Vita Del Bambino

I PRIMI TRE ANNI DI VITA DEL BAMBINO: CONOSCERE LA PRIMA FASE DELL’INFANZIA, PER RIUSCIRE A EDUCARE COSTRUENDO UN “MONDO NUOVO”

“I bambini sono il futuro”, lo si sente dire sempre con animo e convinzione, ma bisogna non considerarle come semplici parole o delle “frasi fatte”, dettate solo dall’entusiasmo, ma come delle importanti e fondanti verità, dando ad esse un notevole peso, “maneggiandole” quindi con estrema cautela. La straordinaria pedagogista e pioniera di un nuovo metodo …

La Disciplina Secondo Maria Montessori

LA DISCIPLINA SECONDO MARIA MONTESSORI

La parola “disciplina”, se non la si analizza a fondo ed indaga nel suo senso profondo e pedagogico, è certamente un termine che può ricondurre facilmente ad un concetto diverso da quello di “tolleranza”: un rimando a qualcosa di drastico e poco flessibile, non propriamente pensato per un ambito rivolto all’educazione e ai bambini, soprattutto …

Insegnare i colori: 5 metodi creativi per genitori ed educatori

A partire dall’età di un anno, i bambini iniziano a percepire e riconoscere l’esistenza di colori diversi. Anche se non sono ancora in grado di distinguerli o nominarli, mostrano una preferenza per alcuni colori rispetto ad altri. Di solito, i bambini cominciano a imparare ad abbinare i nomi ai colori intorno ai due anni e …

Avventure all’aria aperta: 10 giochi per stimolare la creatività dei bambini

I Giochi all’aperto sono essenziali per i bambini, sia che si tratti del parco, del cortile di casa o di una strada sicura. Lì possono trascorrere momenti felici con gli amici, godendosi la libertà e l’aria aperta. Tuttavia, è importante che un adulto supervisioni anche a distanza per garantire la sicurezza. Ad esempio, assicurandosi che …

Ascolto Attivo un Sano Approccio ai Problemi dei Bambini 1

COSA SIGNIFICA “ASCOLTO ATTIVO”: UN SANO APPROCCIO AI PROBLEMI DEI BAMBINI

Steve Biddulph, l’autore del libro Il segreto dei bambini felici, terapista famigliare ed esperto nel campo da più di venti anni, per ascolto attivo intende un tipo di capacità che il genitore deve considerare, dunque maturare dentro di sé e sviluppare per cercare di aiutare il proprio figlio nel migliore dei modi possibili. Cercando di …

il nido un ambiente educativo da valorizzare 1

IL NIDO: UN AMBIENTE EDUCATIVO DA VALORIZZARE

Il nido è molto spesso messo in discussione, oggetto di critiche ed etichettato come un mero servizio di “accoglienza”, quasi una “sala d’aspetto”. In sostanza, solo un luogo dove lasciare fisicamente i propri piccoli, talvolta anche malati, quando non è possibile rimanere a casa, oppure semplicemente dove si cerca di delegare a qualcun altro la …

I BAMBINI E LE PIANTE 1

I BAMBINI E LE PIANTE: UN RAPPORTO D’AMORE

Françoise Dolto (1908-1988), specialista in psicoanalisi infantile ma anche nota scrittrice e autrice di molti saggi e manuali, nel suo testo I problemi dei bambini, dedica una parte al rapporto tra il bambino e mondo vegetale. Come afferma l’autrice, sin da piccolissimo, instaura con le piante un rapporto assolutamente inspiegabile. Se si pensa ad un …

IL BAMBINO AMA L’ADULTO 1

“IL BAMBINO AMA L’ADULTO”

Esattamente così, come afferma la famosa pedagogista Maria Montessori: Il bambino ama l’adulto: ciò deve essere presente nel nostro spirito. Di questo concetto, e di molti altri, ci parla nel suo libro Il Bambino in Famiglia, che è una raccolta delle sue conferenze tenute a Bruxelles nel 1923. Dedica un ampio spazio al sentimento puro …