COS’E’ IL LIBRO GIOCATTOLO
Cos’è il libro giocattolo?
Sensibilizzare fin da piccoli i bambini alla lettura è molto importante per favorire lo sviluppo globale del bambino.
Il bambino piccolo, fino a circa 18 mesi, considera il lbro come un giocattolo e lo utilizza come un qualunque altro giocattolo: è l’età in cui il bambino esplora in maniera pressoché identica qualsiasi oggetto che riesce ad afferrare, usando principalmente la vista, il tatto e l’oralità.
E’ importante che il bambino possa giocare in completa sicurezza, dunque i libri proposti sia a casa sia nei servizi per l’infanzia devono avere caratteristiche idonee.
Il libro-giocattolo potrà essere di stoffa oppure di cartone, in quest’ultimo caso le pagine saranno rigide; in ogni caso è importante che il libro si presti ai movimenti incontrollati dei bambini e all’esplorazione orale: i libri non dovranno avere le classiche pagine di carta.
E’ molto frequente che nei libri cartonati si usurino gli angoli, a causa della saliva del bambino, o si distacchi il dorso, le pagine esterne e in seguito anche gruppi di pagine interne: in questi casi sarà possibile continuare a proporre il lbro al bambino incollando nuovamente le pagine, ad esempio con del nastro adesivo.
Educatrici e assistenti di infanzia dovranno continuamente monitorare il gioco del bambino perchè sarà importante provvedere alla sostituzione di quei libri ormai talmente usurati da mettere in pericolo la salute del bambino, come nei casi in cui la colla sia esposta e quindi a rischio di ingestione.
Pur considerando l’usura a cui sono soggetti i libri con i bambini molto piccoli e i relativi costi di sostituzione, sia per le famiglie, sia per i servizi per l’infanzia, è di fondamentale importanza favorire questo primo e naturale utilizzo del libro: familiarizzare con i libri fin dai primi mesi di vita aiuta ad una maggiore predisposizione alla lettura da grandi.
Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form