Conosciamo il “profilo di sviluppo”: un valido strumento per una solida collaborazione scuola-famiglia sin dalla prima infanzia
La creazione del profilo di sviluppo è rivolta ai genitori, in special modo quelli dei bimbi che frequentano l’ultimo anno del nido, circa tre anni o poco più.
Il fine, è quello di provare a rafforzare il dialogo nido/famiglie e da qui, nido-famiglia/scuola infanzia, ovvero dare più forza, unione, sia al rapporto genitore-educatrice, sia al passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.
E tutto perché? In genere, includendo sia i nidi comunali che privati, queste realtà sono “distaccate” dalle strutture della scuola dell’infanzia, queste ultime poi, spesso la ritroviamo nello stesso complesso della scuola primaria.
Per cui, creare un “canale”, “collegamento” nel passaggio dei bimbi dai nidi alle scuole dell’infanzia sarebbe è una risorsa fondamentale.
Cosa vuol dire “collegamento”? Come dicevo, spesso la scuola dell’infanzia si trova nella medesima struttura della scuola primaria che i bimbi andranno a frequentare, e di conseguenza, spesso le insegnanti tra loro hanno la possibilità di comunicare a vicenda, riguardo le caratteristiche dei bimbi succitati, al contrario invece, le educatrici spesso non hanno possibilità di comunicare con le colleghe dell’infanzia.
Per cui, potrebbe essere di grande aiuto, stilare una sorta di “curriculum” per i bimbi dell’ultimo anno di nido, da parte delle educatrici, che sia utile nel passaggio nido/infanzia, sia ai genitori che lo riceveranno dalle educatrici, sia alle future insegnanti della scuola dell’infanzia, che ne avranno una copia dai genitori stessi; in modo tale, da poter cominciare il percorso, con i nuovi arrivati, in maniera del tutto diversa e di conseguenza più positiva, perché già a conoscenza delle caratteristiche evolutive di ogni bimbo.
Sicuramente, un primo passo, nella creazione del profilo di sviluppo, è quello di renderlo il più possibile familiare agli occhi del genitore che lo andrà a leggere, quindi scriverlo in prima persona, dal punto di vista del bambino (il bimbo che parla e si descrive) che, alle soglie della fine del suo percorso al nido, si appresta a percorrere una nuova strada, entrando poi nella scuola dell’infanzia, sarà senz’altro idea apprezzabile, utile e d efficace per le finalità che si propongono.
Come costruire un profilo di sviluppo: le cinque aree di sviluppo caratterizzanti il percorso svolutivo del bambino
Iniziamo dall’area socio affettiva: riguarda l’interazione e la socialità con gli altri bimbi, con l’educatrice, con gli oggetti e gli spazi intorno: l’accettazione delle regole e la comunicazione dei propri bisogni, infine, l’espressione dei sentimenti/affettività.
Un esempio pratico di scrittura profilo per la suddetta area di sviluppo:
“Eccomi qua…io sono Anna (nome ipotetico)
Ho un caratterino forte, ma allo stesso tempo mi piacciono le coccole e le carezze…
Al mattino, al momento dell’accoglienza, alcuni giorni sono proprio entusiasta di arrivare, di fare colazione con i miei amichetti e stare con loro, altri giorni invece, ho proprio bisogno di essere accolta con dolcezza, con un pochino di coccole dalle mie educatrici.
Conosco tutte le routine della giornata e mi muovo con facilità nell’ambiente, sia interno alla classe che esterno. …
Fra le tante risate e i giochi, capita certo anche di bisticciare un pochino…e allora, quando succede, mi volto dall’altra parte e prima di chiedere scusa, aspetto di calmarmi, poi però con tanta dolcezza si fa la pace, o con un semplice “scusa”, oppure dando un bacino…
Sì, ormai riconosco quando sono contenta o arrabbiata…e lo dico alle mie educatrici!!
Quando voglio farmi consolare, magari perché ho bisticciato un pochino, chiedo un abbraccio o tante coccole”.
Area psicomotoria (il corpo e il movimento): interessa le abilità grosso e fini motorie, la dinamicità, il coordinamento mano-occhio, il piacere di muoversi e l’autonomia.
Un esempio pratico di scrittura profilo per la suddetta area di sviluppo:
“Ormai sono grande…. Mangio o con il cucchiaio o con la forchetta, so capire quando c’è bisogno dell’uno o dell’altra…per esempio, quando c’è il riso, uso il cucchiaio, mentre se ci sono le penne al sugo, ma come faccio con il cucchiaio? Di certo la forchetta è la miglior cosa. Quando poi mi serve qualcosa, chiedo sempre per favore!!!
A tavola, quando ho sete, riesco a versare l’acqua, dalla brocca, nel mio bicchiere!!
Mi lavo le mani da sola, so dove asciugarle e faccio la pipì nel water!!!
Quando è l’ora della ninna, mi tolgo le pantofoline e mi sdraio con piacere sul mio lenzuolino!!!
Un altro momento davvero divertente è quando si gioca in giardino…. Prima di andare fuori mi metto le scarpine da sola e poi via…si parte! Mi piace tanto stare sull’altalena e, quando non ci salgo io, chiedo spesso di poter spingere i miei amichetti”.
Per approfondire: LO SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO
Area del linguaggio verbale (i discorsi e le parole): fa riferimento alla padronanza del linguaggio, l’ascolto, la comprensione, la memoria e la rielaborazione di fatti ed esperienze vissute.
Un esempio pratico di scrittura profilo per la suddetta area di sviluppo:
“Sapete, poi, che io parlo tanto bene? Veramente…sono proprio una gran chiacchierina quando voglio…
Naturalmente, mi piace anche ascoltare. Racconti, fiabe…e nuove storie, sono in prima fila…. Sono attenta e partecipo con vivo interesse”.
Per approfondire: LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO DEL BAMBINO
Le ultime due aree d’interesse: i linguaggi espressivi e lo sviluppo della logica
Area dei linguaggi espressivi (forma e messaggi): si intende principalmente la creatività in ogni sua forma di espressione, declinata in più linguaggi: i suoni, la danza, la pittura ed il gioco simbolico, la mimica. Include anche l’esplorazione di materiali nuovi.
Un esempio pratico di scrittura profilo per la suddetta area di sviluppo:
“Che bello cantare…mi piace davvero tanto, ripetere insieme lei tutte le canzoni!!! Mi piace tanto anche ballare…e davanti allo specchio amo guardare come si muove il mio corpo….
Sapete che adoro anche pitturare? Sia con i pennelli e……sia con le mie manine!!! So che mi sporco ma quanto è bello!!!
Adoro il gioco simbolico: faccio finta di essere un cane e abbaio, poi diventò un grande dinosauro e ruggisco poi come un leone!!!
Quando poi giochiamo con le stoffe, mi travesto e sorrido guardandomi allo specchio…divento una principessa o una coccinella, con i tanti costumi…
Non mi dimentico di quando, con i vari elementi naturali, come la farina gialla, esce fuori tutta la mia creatività…solo con un po’ di farina gialla, sul tappeto blu, ho creato un bellissimo sole ridente!!! E i collage? Ho imparato a tagliare e incollare tanti pezzettini colorati”.
Area logico intuitiva (lo spazio l’ordine e la misura): l’area in questione racchiude il riconoscimento delle grandezze (grande e piccolo) e dei colori, relazioni tra somiglianza e differenza; la disposizione e distribuzione nello spazio (anche la semplice opposizione aperto e chiuso).
Un esempio pratico di scrittura profilo per la suddetta area di sviluppo:
“Conosco tutti i colori e li distinguo, so quando voglio tanta pasta o quando ne chiedo poca, so cos’è grande e cos’è piccolo, cosa sta sotto e sopra.
Mangio sempre con gusto, ma se qualcosa scotta Soffio bene,
Ma quante cose so fare…eh???
Al termine di questo anno, pieno di nuove scoperte, sono diventata proprio una bimba grande!!!!!”.
Per approfondire: