CORSO ONLINE: Genitorialità e Sviluppo del bambino nel primo anno di vita
Oggi si parla molto di genitorialità ma si parla ancora poco di cosa significhi essere genitori.
Questo ruolo si completa per tappe, a partire dai vari canali sensoriali fino ad arrivare al dialogo e alla comunicazione verbale, per condurre il bambino verso un rapporto di fiducia nei confronti della figura parentale e, di contro, condurre il genitore a conoscere il proprio figlio.
Si tratta di un rapporto basato sostanzialmente sull’empatia e sulla capacità di accogliere e ascoltare i bisogni del bambino all’interno di un rapporto che col tempo diverrà simbiotico. Il processo genitoriale è fortemente trasformativo poiché implica la rivisitazione delle proprie rappresentazioni interne, con un passaggio che va dall’investimento su di sé (e sulla coppia) a quello sul figlio.
E’ quello di fornire uno strumento utile per osservare da vicino le dinamiche interne alla genitorialità con un occhio attento al ruolo fondamentale della madre e alla sua implicazione nel processo di sviluppo del bambino.
A tal proposito verranno proposti anche alcuni tra i più importanti modelli teorici dello sviluppo infantile e verranno riproposte le tappe principali delle competenze e delle attività dei bambini da 0 a 12 mesi.
Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form