Webinar Gratuito Bullismo e Cyberbullismo – Conoscerli per Contrastarli
Il Webinar Gratuito Bullismo e Cyberbullismo contrasta apertamente la tipica frase con cui spesso si tende a sminuire questi fenomeni: “Sono scherzi tra ragazzi”. Lo spiega bene la Dott.ssa Veronica Rossi, che conduce il webinar. Quest’ultima illustra le conseguenze psicologiche, le varie modalità per fronteggiare questo problema e la legislazione in merito.
Molte forme di bullismo si riscontrano più di frequente nel contesto scolastico, ma spesso non sono riconosciute o comunque affrontate in maniera adeguata. Questo determina quindi una serie di conseguenze anche gravi su chi ne è vittima.
Infatti da uno studio Istat del 2014, è emerso che poco più del 50% di ragazzi e ragazze tra gli 11 e 17 anni, ha subìto qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti. Il 19,8% è invece vittima assidua di una delle “tipiche” azioni di bullismo. Per il 9,1% gli atti di prepotenza si ripetono con cadenza settimanale.
Ad oggi inoltre, la tecnologia che ormai è alla portata di tutti, fa si che il fenomeno sia in continua crescita attraverso la rete: da qui la denominazione di cyberbullismo.
Infine questo webinar si pone l’obiettivo di far conoscere il fenomeno ne suoi vari aspetti: ruoli, fattori di rischio, tipologie, caratteristiche.
Buona visione!