GIOCHIAMO CON I COLORI A DITA
GIOCHIAMO CON I COLORI A DITA
Dipingere è un’attività divertente e molto stimolante che può essere svolta già intorno ai 12 mesi di vita. Mentre pennelli e matitoni saranno più facili da maneggiare dopo i due anni, in età di asilo nido possiamo usare i colori a dita e invitare il bambino a usare mani e piedi (ma talvolta anche i capelli!) per produrre le sue opere d’arte.
Occorrente
I colori a dita sono molto divertenti da utilizzare: abbiamo bisogno solo di un set di barattoli con i colori primari, un grande foglio di carta e un telo a protezione del pavimento. I colori comunemente in commercio sono atossici e facilmente lavabili con acqua tiepida, possono essere quindi utilizzati anche dai più piccini.
Liberi di esprimersi
La pittura a dita consente al bambino una piena espressione di sé perché può toccare il colore, sentirlo e lasciare poi una “testimonianza diretta” sul foglio.
Mentre l’utilizzo del pennello risulta essere più faticoso e meno immediato, i colori a dita consentono al piccolo una grande libertà di sporcarsi, di raccontare, di emozionarsi; il solo limite è costituito dai margini del foglio che però garantiscono al bambino la sicurezza di uno spazio “finito”.
Più che il colore sarà interessante osservare il tratto: deciso o delicato, nervoso o incerto, attraverso quella traccia il bambino racconterà qualcosa di se stesso e del suo stato emotivo del momento.
Rispettiamo il lavoro del piccolo artista
Quando il piccolo artista è al lavoro:
- non disturbiamolo,
- lasciamogli il tempo di cui necessita,
- non chiediamogli spiegazioni (“che significa questo?” è una domanda inadeguata),
- invitiamolo a raccontarci cosa sta facendo con molta naturalezza,
- chiediamogli il permesso di colorare insieme a lui e rispettiamo la sua scelta nel caso dovesse dirci di no.
Questo approccio aiuterà il bambino a maturare la capacità di esprimere le sue emozioni in modo ricco e senza timore di giudizio.
Colori a dita fatti in casa
I colori a dita si possono acquistare in qualsiasi negozio di giocattoli e anche nelle cartolibrerie, ma possono essere anche fatti in casa: la ricetta è semplicissima da realizzare e completamente naturale.
Occorrente per l’impasto base
- mezza tazza di amido di mais;
- mezzo cucchiaio di sale;
- 2 tazze di acqua
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldare a fuoco lento mescolando accuratamente fino a che il composto non sarà sufficientemente denso; dividerlo poi in vasetti e aggiungere il colorante.
Coloranti
Possiamo utilizzare coloranti alimentari (comunemente in vendita nei supermercati e largamente utilizzati soprattutto in pasticceria) oppure cercare qualcosa nella nostra dispensa:
- succo di pomodoro (senza semi) per ottenere il rosso;
- poche gocce di succo di rapa per ottenere il rosa;
- zafferano in polvere per il giallo;
- curcuma e curry per l’arancione (il curry ha un odore piuttosto deciso, assicuriamoci quindi che sia gradito al bambino);
- acqua di cottura di bieta o spinaci per il verde;
- mirtilli schiacciati per il blu;
- orzo o caffè in polvere per il marrone.
A questo punto non ci resta che acquistare le cornici per esporre le opere del nostro piccolo artista.
Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form