
15 attività ludiche per un centro estivo all’insegna del divertimento
L‘estate si avvicina e vi trovate a organizzare attività ludiche per un centro estivo per bambini. Non preoccupatevi, in questo articolo vi proporremo molte idee adatte a tutte le età. Ricordate che per rendere i giochi ancora più divertenti, potete aggiungere un “momento penitenza” per chi perde qualche sfida!
Bucket Challenge
Dividete i bambini in due squadre e fateli sedere in fila indiana. L’ultimo della fila dovrà sedersi di spalle agli altri. Il primo della fila avrà un secchio pieno d’acqua e dovrà riempire un bicchiere per passarlo il più velocemente possibile al compagno dietro di lui, continuando fino all’ultimo della fila che svuoterà il bicchiere in un altro secchio vuoto. Attenzione: il bicchiere deve passare sopra le teste dei bambini, sempre alla persona dietro di loro. La squadra che riuscirà a riempire di più il secchio vuoto vince. Un gioco semplice e adatto a tutte le età.
Che ore sono, Signor Lupo?
Questo gioco, noto nei paesi anglofoni come “What’s the time, Mister Wolf?”, è una variante del classico “acchiapparella”. È ideale per tutte le età, perfetto per intrattenere i bambini in un centro estivo. Il bambino che interpreta il Signor Lupo si posiziona a una certa distanza dagli altri. Ogni bambino chiede a turno: “Che ore sono, Signor Lupo?”, e il lupo risponde con un orario inventato. Quando dice “È ora di pranzo!” o “È ora di cena!”, tutti devono scappare, e chi viene catturato diventa il nuovo Signor Lupo. Consigliamo di fare questo gioco nel pomeriggio, quando i bambini sono già un po’ stanchi.
Corsa ad ostacoli in piscina
Se il centro estivo ha una piscina, organizzate una corsa ad ostacoli in acqua. Utilizzate materassini, gonfiabili, hula hoops, ecc. Create un percorso e adattatelo alle abilità dei partecipanti, per esempio: tuffarsi, nuotare fino a un punto specifico, tornare indietro, passare sotto un hula hoop, fare il morto per qualche secondo, e così via. Vince chi completa il percorso più velocemente.
Parole nella parola
Scrivete una parola lunga su una lavagna, come “precipitevolissimevolmente”. Dividete i bambini in coppie e date loro 5 minuti per trovare il maggior numero di parole più piccole utilizzando le lettere della parola lunga. Vince la coppia che trova più parole. Questo gioco è ideale per calmare i bambini dopo un’attività fisica.
Il gioco delle domande
Formate un cerchio con i bambini e date a ognuno un dado e una lista di domande numerate. A turno, ciascuno lancia il dado e risponde alla domanda corrispondente al numero uscito. Le domande possono variare in base all’età, da: “Qual è il tuo cartone animato preferito?” per i piccoli, a: “Cosa significa per te libertà?” per i più grandi.
Il ballo del fazzoletto
Con uno stereo e dei tovaglioli di carta, fate mettere un tovagliolo aperto sulla testa di ogni bambino. Quando inizia la musica, devono ballare senza far cadere il tovagliolo. Vince chi riesce a ballare più a lungo senza farlo cadere.
Il gioco del Su e Giù
Un gioco semplice per rompere il ghiaccio. I bambini si dispongono in cerchio guardando le loro scarpe. Quando dite “su”, devono guardare un altro bambino. Se due bambini si guardano a vicenda, devono gridare e lasciare il gioco. È un gioco rumoroso ma aiuta a creare nuove amicizie.
La battaglia delle spugnette
Un classico gioco di gruppo. Dividete i bambini in due squadre e delimitate il campo con una fune. Al centro mettete molte spugnette colorate. Quando parte la musica, le squadre devono lanciare le spugnette nel campo avversario. Vince la squadra che, alla fine, ha meno spugnette nel proprio campo.
Il Quizzone
Un quiz a squadre o individuale con domande adatte a diverse fasce d’età. Potete trovare 100 domande e risposte da stampare gratis. È un buon modo per intrattenere i bambini e può diventare più divertente con un premio in palio.
Il gioco del mare
Usate un telo paracadute e palline colorate. I bambini si dispongono intorno al telo e scuotono il paracadute per simulare il mare in diverse condizioni: calmo, leggermente mosso, mosso e in tempesta. Un gioco dinamico che i bambini adoreranno.
Caccia al tesoro
Un’attività che può essere svolta sia all’interno che all’esterno, adatta a bambini dai 7 anni in su, che richiede la preparazione di indizi.
Cruciverba e altri Giochi da Stampare
Non sempre è possibile proporre giochi di movimento. Scaricate e stampate cruciverba a tema estate e altri giochi per mantenere i bambini impegnati.
Bottiglietta sempre in piedi
Riempite una bottiglia d’acqua a 3/4. I giocatori, a 1,5 metri di distanza, devono cercare di lanciare la bottiglia in modo che atterri in piedi. Vince chi riesce a farlo più volte in un tempo stabilito.
Mission impossible
Un gioco di team building. Dividete i bambini in gruppi di 4 o 5 e date loro materiali come spaghetti, marshmallows e nastro adesivo. Devono costruire la struttura più alta possibile in 15-20 minuti, collaborando e pensando in modo creativo.
Il Paracadute Ecologico
Usate un paracadute ludico o un lenzuolo grande, e oggetti riciclabili e non riciclabili. Dividete il campo in due sezioni: “riciclabile” e “non riciclabile”. I bambini, agitando il telo, devono far cadere gli oggetti nella sezione corretta. Un gioco educativo e divertente.
Gioco libero
Speriamo di avervi fornito idee utili per intrattenere i bambini al centro estivo. Un ultimo consiglio: includete momenti di gioco libero alternati a quelli strutturati per creare un’atmosfera rilassata in cui i bambini si sentano a casa.
Leggi anche: