GIOCARE PER CRESCERE >>> SCOPRI LE PROMO

Pescara, Piazza Duca d'Aosta 28
+390852405332
info@igeacps.it

COSA SI INTENDE PER LAVORO DI ÉQUIPE NEI SERVIZI SOCIO-RICREATIVI DEDICATI ALL’INFANZIA?

Il-lavoro-dEquipe-nellInfanzia

COSA SI INTENDE PER LAVORO DI ÉQUIPE NEI SERVIZI SOCIO-RICREATIVI DEDICATI ALL’INFANZIA?

COSA SI INTENDE PER LAVORO DI ÉQUIPE NEI SERVIZI SOCIO-RICREATIVI DEDICATI ALL’INFANZIA?

Oltre che di relazionarsi con i bambini e di collaborare con le loro famiglie, l’assistente di infanzia deve essere in grado di lavorare in gruppo, in équipe.

Tutto il personale impiegato nei servizi socio-ricreativi dedicati ai bambini in età prescolare (0-6 anni) concorre per raggiungere un obiettivo comune, ossia la crescita e la formazione dei bambini, unitamente alle famiglie di questi ultimi.

I servizi socio-ricreativi per l’infanzia costituiscono contesti lavorativi nei quali i gruppi di lavoro includono professionalità differenti (insegnanti, educatori, collaboratori, assistenti di infanzia,…) ed in cui gli aspetti sinergici sono fondamentali.

Le diverse figure professionali devono condividere la stessa idea di educazione, scegliere lo stesso metodo educativo ed essere flessibili in modo da poter fronteggiare imprevisti e necessità, devono avere ben presenti e non confondere o sovrapporre ruoli e mansioni, devono mettere a disposizione dei colleghi le proprie capacità e competenze, devono condividere osservazioni, aiutarsi reciprocamente e risultare integrati e complementari. Tutti gli elementi della squadra condividono così la responsabilità educativa e l’obiettivo comune della riuscita del progetto educativo stilato per ogni bambino.

Indubbiamente il lavoro d’équipe è un contesto che può rivelarsi difficile, poiché nei gruppi di lavoro si sviluppano numerose dinamiche relazionali che vanno gestite con consapevolezza, sicurezza, sensibilità ed empatia, tuttavia, all’interno dei servizi socio-ricreativi dedicati all’infanzia, la collegialità rimane indispensabile.

Lavorare in team non garantisce soltanto l’uniformità e la coerenza del metodo pedagogico adottato, bensì consente di creare i presupposti per una corretta ed efficace azione educativa e di assicurare il benessere psicofisico dei piccoli che usufruiscono dei servizi socio-ricreativi.

Infine, un ambiente collaborativo e sereno ha anche effetti positivi sugli operatori, prevenendo stress ed esiti più gravi come il burnout.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form