Per sviluppo linguistico si intendono tutte quelle tappe e quei cambiamenti a cui il bambino va incontro dalla nascita fino all’età adulta che fanno riferimento alla: Articolazione dei suoni Comprensione del linguaggio parlato Produzione di suoni, parole e frasi Per brevità e semplicità di trattazione, il corso si concentra prevalentemente sulla parte articolatoria e produttiva, presentando i principali precursori …
La musica nell’infanzia. Sono ormai numerosi gli studi che attestano l’importante nesso tra musica e sviluppo del bambino; già nel grembo materno, il bambino è non solo in grado di ascoltare la musica, ma anche di esserne influenzato, con conseguenze sul suo benessere già in epoca prenatale. Dopo la nascita ecco che la musica diventa un importante strumento di crescita, contribuendo …
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite dell’educazione all’affettività e dei percorsi possibili di mediazione corporeo ed espressiva che un educatore può mettere in atto nella Prima Infanzia. Obiettivi specifici: Conoscenza teorica specifica delle componenti dell’affettività; Conoscenza specifica degli interventi educativi applicabili nella prima infanzia; Acquisizione delle tecniche, modalità, strumenti, obiettivi e modalità di valutazione della Mediazione Corporea (DanzaMovimentoTerapia). Se vuoi maggiori informazioni sui nostri …
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondire in campo psicoeducativo e musicale, in modo particolare, in quello della musicoterapia infantile e di tutte le attività espressive ad essa connesse. Inoltre, il corso mira a far apprendere in che modo la musica possa incentivare la relazione genitore-bambino o educatore-bambino dal punto di vista linguistico e psicomotorio. Obiettivi specifici: Conoscenza teorica della musicoterapia e …
Il Metodo proposto da Maria Montessori è uno strumento educativo basato principalmente sulla sperimentazione. Il principio cardine alla base di questo metodo è l’idea che il bambino debba essere libero di seguire le proprie propensioni e i suoi interessi, mettendogli a disposizione le più svariate attività così che possa trovare quella a cui è più interessato, portato, e di cui ha più bisogno in base alla …
Il corso si propone innanzitutto di fornire una panoramica della filosofia Montessori attraverso la conoscenza dei principi fondamentali. Si propone inoltre di esplorare le ripercussioni pratiche del metodo all’interno della classe e nel rapporto con il bambino, fornendo uno strumento di lavoro valido per gli educatori dell’infanzia. Obiettivi Specifici: Conoscenza della storia e sviluppo del Metodo Montessori; Conoscenza delle caratteristiche fisiche ed emotive …
Il corso di formazione mira alla scoperta e all’approfondimento delle attività educative montessoriane, utilizzate in tutto il mondo e basate sulla didattica “del fare” in un ambiente a misura di bambino. Obiettivi specifici: Scoprire i principi dell’ educazione Montessoriana; Conoscere i materiali ludico-educativi più utilizzati. Se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi e per i nostri servizi, puoi contattarci attraverso questo form
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulla figura di Maria Montessori e sugli elementi che sono alla base della sua dottrina pedagogica. In particolare, il corso mira alla trasmissione e all’apprendimento di alcune attività pedagogiche montessoriane, che contribuiscono allo sviluppo psicomotorio dei bambini. Obiettivi specifici: Conoscenza teorica della dottrina pedagogica montessoriana; Conoscenza del percorso evolutivo del bambino nei primi tre anni di vita; Conoscenza delle attività per il raffinamento psicomotorio; Conoscenza delle attività …
Il gioco non è un passatempo, ma per il bambino è un lavoro vero e proprio, è la sua attività principale, perché attraverso questo impara e quindi, imparando, cresce. Ma quale significato assume il gioco per il bimbo? Secondo la psicologa Cristiana De Ranieri al gioco possiamo attribuire una grande varietà di significati, tra cui: – Divertimento – Esplorazione del mondo, avventura e scoperta di sé …
Fin dai primi momenti di vita il bambino inizia a sviluppare una relazione di attaccamento con la mamma, la figura primaria; si tratta di comportamento innato, in comune con altre specie animale, finalizzato alla sopravvivenza. Tra madre e bambino si crea un legame spesso esclusivo che al primo distacco dalla madre porterà a manifestazioni particolari di …