CHI È L'ASSISTENTE DI INFANZIA
L’Assistente di Infanzia è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.
L’Assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.
COME SI FORMA UN ASSISTENTE DI INFANZIA?
Per diventare operatore per l’infanzia occorre formazione, quindi, non soltanto attitudine personale/carisma ma formazione, ed è possibile seguire diversi percorsi formativi:
– dopo la scuola dell’obbligo si possono frequentare diversi percorsi di formazione. Possiamo trovare diversi corsi con titoli diversi (operatore familiare per l’infanzia, assistente di infanzia, animatore sociale, animatore di comunità, animatore di ludoteca e così via). Tutti questi corsi, qualunque sia il titolo con cui vengono proposti, sono tutti corsi privati e hanno tutti un valore privato. Chi avrà un diploma privato potrà lavorare in strutture private o anche pubbliche che per esempio lavorano con aziende e cooperative attraverso appunto gli appalti, sono quindi gestite da aziende private.
– A livello universitario per diventare appunto educatore, potrà quindi prendere la laurea in Scienze dell’Educazione. Attualmente i titoli pubblici riconosciuti sono anche la laurea in psicologia e in Scienze della formazione e dell’educazione. Ovviamente il tutto sarà poi legato alle evoluzioni legislative e bisogna essere sempre aggiornati sugli aspetti appunto legislativi.
ECCO ALCUNE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CORSISTI
Ringraziamo di cuore per i messaggi e video ricevuti
IL PROGRAMMA DEL NOSTRO CORSO ONLINE IN ASSISTENTE DI INFANZIA:
Introduzione
Modulo I
– Lezione I – l’Assistente di Infanzia
– Lezione II – lavoro d’equipe e burnout
Modulo II
– Lezione III – Lo sviluppo del bambino: introduzione e definizioni
– Lezione IV – La Teoria dello sviluppo cognitivo di J. Piaget
– Lezione V – La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di L. S. Vygotskij
– Lezione VI – La Pedagogia montessoriana
Modulo III
– Lezione VII – Gli studi di Etologia e il comportamento di attaccamento negli animali
– Lezione VIII – La teoria dell’attaccamento
– Lezione IX – L’importanza dell’Attaccamento nell’Ambientamento
– Lezione X – Attaccamento, Sviluppo Emotivo, Sviluppo del linguaggio e Sviluppo dell’Attenzione
Modulo IV
– Lezione XI – Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia
– Lezione XII – giochi e attività laboratoriali per la prima infanzia
Modulo V
– Lezione XIII – Il progetto pedagogico
– Lezione XIV – Aspetti legislativi ed amministrativi
– Lezione XV – la gestione del Servizio e il rapporto con le famiglie
Studio individuale
Conclusioni