CORSO ONLINE: L’importanza della musica nello sviluppo del bambino nella prima infanzia

musica prima infanzia 805x536 c

 

La musica nell’infanzia. Sono ormai numerosi gli studi che attestano l’importante nesso tra musica e sviluppo del bambino; già nel grembo materno, il bambino è non solo in grado di ascoltare la musica, ma anche di esserne influenzato, con conseguenze sul suo benessere già in epoca prenatale. Dopo la nascita ecco che la musica diventa un importante strumento di crescita, contribuendo sia allo sviluppo cognitivo, sia allo sviluppo del linguaggio. Oltre a stimolare le abilità cognitive e linguistiche, la musica è in grado di influenzare le capacità cinestetiche, contribuendo a potenziare le capacità corporee legate al movimento e al canto.

Il corso intende far conoscere l’importanza dell’educazione musicale nella prima infanzia, attraverso vari studi e teorie che hanno avvalorato la tesi secondo la quale esistono analogie e similarità tra musica e linguaggio.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali in qualche modo siano quotidianamente in contatto con bambini in età infantile e vogliano approfondire le connessioni tra musica e sviluppo e mettere in pratica alcune attività di gioco che possano stimolare le capacità del bambino; non occorre essere esperti in materia per avvicinare i bambini alla musica, bensì basta essere dotati di una buona intonazione e di un discreto senso del ritmo.

 

pulsante vai al corso

Il sito assistenzaperinfanzia.it raccoglie articoli che descrivono il mondo dell'assistente d'infanzia e il mondo straordinario delle sue possibili applicazioni lavorative: asilo nido, centro giochi, ludoteche, babysitting, campi estivi...ecc. Inoltre offre la possibilità di formazione come Assistente d'Infanzia.

Area Personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area Personale