CORSO ONLINE: Genitorialità e Sviluppo del bambino nel primo anno di vita

Genitorialita e Sviluppo del bambino nel primo anno di vita 805x536 c

 

Oggi si parla molto di genitorialità ma si parla ancora poco di cosa significhi essere genitori.

Questo ruolo si completa per tappe, a partire dai vari canali sensoriali fino ad arrivare al dialogo e alla comunicazione verbale,  per condurre il bambino verso un rapporto di fiducia nei confronti della figura parentale e, di contro, condurre il genitore a conoscere il proprio figlio.

Si tratta di un rapporto basato sostanzialmente sull’empatia e sulla capacità di accogliere e ascoltare i bisogni del bambino all’interno di un rapporto che col tempo diverrà simbiotico. Il processo genitoriale è fortemente trasformativo poiché implica la rivisitazione delle proprie rappresentazioni interne, con un passaggio che va dall’investimento su di sé (e sulla coppia) a quello sul figlio.

E’ quello di fornire uno strumento utile per osservare da vicino le dinamiche interne alla genitorialità con un occhio attento al ruolo fondamentale della madre e alla sua implicazione nel processo di sviluppo del bambino.

A tal proposito verranno proposti anche alcuni tra i più importanti modelli teorici dello sviluppo infantile e verranno riproposte le tappe principali delle competenze e delle attività dei bambini da 0 a 12 mesi.

 

pulsante vai al corso

Il sito assistenzaperinfanzia.it raccoglie articoli che descrivono il mondo dell'assistente d'infanzia e il mondo straordinario delle sue possibili applicazioni lavorative: asilo nido, centro giochi, ludoteche, babysitting, campi estivi...ecc. Inoltre offre la possibilità di formazione come Assistente d'Infanzia.

Area Personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area Personale