BLOG

DOVE PUÒ LAVORARE L’ASSISTENTE DI INFANZIA?

DOVE PUÒ LAVORARE L’ASSISTENTE DI INFANZIA?


Molteplici sono i contesti lavorativi in cui possono essere impiegati gli assistenti di infanzia.

Gli assistenti di infanzia lavorano nell’ambito dei servizi socio-ricreativi dedicati ai bambini in età prescolare (0-6 anni): nidi di infanzia (asili nido) e scuole dell’infanzia (scuole materne) ma anche asili aziendali, baby parking, centri gioco educativi, centri estivi, ludoteche e così via.

L’assistente di infanzia, quindi, esercita la sua professione nel settore dei servizi privati, ma può anche essere impiegato in strutture pubbliche gestite da privati (cooperative, associazioni,…).

Il lavoro dell’assistente di infanzia, specie quando viene prestato presso asili nido e scuole materne, non è mai separato da quello delle altre figure professionali presenti (insegnanti, educatori, collaboratori ecc.) – è parte di un lavoro di équipe – e non si configura come un semplice babysitting, poiché si ritrova calato in un contesto in cui si offre ai genitori ed ai bambini un servizio specifico e strutturato, nonché individualizzato, finalizzato ad assistere i piccoli utenti nella socializzazione, nell’esplorazione, nella costruzione dell’identità, nell’acquisizione dell’autonomia e nello sviluppo delle loro potenzialità.

Il sito assistenzaperinfanzia.it raccoglie articoli che descrivono il mondo dell'assistente d'infanzia e il mondo straordinario delle sue possibili applicazioni lavorative: asilo nido, centro giochi, ludoteche, babysitting, campi estivi...ecc. Inoltre offre la possibilità di formazione come Assistente d'Infanzia.

Area Personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area Personale